Disegno Principianti e Base |
Il disegno artistico non solo costituisce la base di ogni progetto artistico, ma rappresenta anche un mezzo fondamentale di espressione nelle belle arti, comprendendo discipline come la pittura, la scultura e altre tecniche di espressione plastica. Attraverso il disegno, possiamo comprendere meglio le forme e dare vita a diversi soggetti, spaziando dalle tecniche figurative a quelle più moderne e stilizzate, fino all'astrazione.
La sua influenza si estende oltre l’arte tradizionale, abbracciando discipline come l'architettura e l'ingegneria, nonché le arti sceniche e visive. In questo contesto, il disegno diventa una forma di linguaggio che ci permette di analizzare e comunicare attraverso elementi come la forma, la prospettiva e il chiaroscuro. Grazie a queste tecniche, possiamo interpretare e dare significato al mondo che ci circonda, attingendo alle esperienze visive che ci colpiscono e ci ispirano.
Il nostro metodo integra le tecniche classiche con approcci innovativi volti a stimolare gli emisferi cerebrali. Attraverso esercizi specifici, miglioriamo l’osservazione e la percezione, elementi essenziali per dare vitalità ed espressività ai nostri disegni, schizzi, bozze e opere finali. Sfruttando le tecniche che attivano l’emisfero destro del cervello, risvegliamo angoli di percezione che arricchiscono l’esperienza rappresentativa e interpretativa del disegno. In questo modo, ogni persona ha l’opportunità di sviluppare un alto livello di abilità nel disegno, indipendentemente dalla presenza di talenti innati.
I partecipanti che hanno già frequentato corsi di disegno o che conoscono questa tecnica possono portare i propri materiali. In alternativa, come indicato nell’introduzione, possono seguire le indicazioni dell’insegnante riguardo alle diverse opzioni disponibili sul mercato. Queste opzioni sono adatte a tutti i livelli, dal più basilare e iniziale all’intermedio, fino a quello degli esperti.
Materiali indispensabili da acquistare:
Per praticità vi suggeriamo tre negozi nella città di Trieste abbastanza forniti ed anche specializzati, che offrono diverse soluzioni nel rapporto qualità - prezzo dove potrete acquistare il necessario il più velocemente possibile e al prezzo migliore:
Quadtricolor: Via Armando Diaz, 4 34121 Trieste, 040 300262
Eliotecnoservice: Via Giuseppe Vidali, 3, 34129 Trieste, 040 774267
AZ Carta: Via Roma, 22, 34132 Trieste, 0403721206 / Via S. Francesco D'Assisi, 7, 34125 Trieste, 040630740
Amazon
Sono necesari:
Matite Carboncino o pastello secco:
Contè a Paris
Basico
Nero Pastel n°009/serie 1355 e marrone Pastel n°031/seri1355
Opzionale sanguigna Pastel n°007/serie 1355
si trovano da Quadtricolor o Amazon
Matite grasse o d'illustrazione
Derwent Drawing
Basico
Ivory Black n°6700 e Sepia (red) n°6110
Opzionale sanguine n°6220
si trovano da Quadtricolor o Amazon
Barrette Carboncino o pastello secco:
Basico 1
necesario che sia Nero morbido (extra Soft) si puo trovare in AZCarta: marchioFaber-Castell ( Compresse Charcoal Extra Soft ) o pure da Quadricolor: come barese grosse carboncino extra morbido o pure pastello secco Ferrario Nero n°11
Barrette Carboncino o pastello secco:
Basico 2
Marrone oscuro (chioccolato) le barrette di carboncino e e le matite devono avere colore simili
Opzionale Sanguigna
entrambe devono essere morbidi e si trovano da Quadricolor
Carta :
Rotolo di carta di sotto paratti o sottocarta da paratti :
Basico
grossa di non meno di 50 cm si trova in alcuni colorifici: Colorificio Triestino (via Giulia 6b) o Canton Colori (Viale d'Annunzio 21) o anche altri negozi simili
Barrette Carboncino o pastello secco:
Basico
Cartella porta fogli di plastica (polionda)
da 50 x 70 cm, si trova da AZ Carta o Eliotecnoservice
Altri materiali necessari:
Taglierina metaliza preferentemente di lama sottile
Temperamatite (fapunte, temperino)
per due grossezze di mattina
Nastro adessivo di carta da 2.5 cm o pure 3.0 cm